Perché la CO2 è importante?

L’anidride carbonica è un gas formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. È uno dei gas più importanti della Terra, in quanto è utilizzato dalle piante per produrre carboidrati in un processo chiamato fotosintesi. Dal momento che esseri umani e animali dipendono dalle piante per nutrirsi, la fotosintesi è indispensabile per la sopravvivenza della vita sulla Terra.

Tuttavia, la CO2 può avere anche effetti negativi. Un aumento dell’anidride carbonica nell’atmosfera provoca un fenomeno di surriscaldamento che potrebbe cambiare il clima terrestre. Negli spazi chiusi, i livelli di CO2 crescono facilmente sopra la soglia consigliata con conseguenti effetti avversi.

graphic-carbon_cycle_FR (1)

Da dove deriva la CO2?

Le concentrazioni interne di anidride carbonica sono attribuibili a una combinazione di CO2 immessa dall’esterno, respirazione interna e tasso di ventilazione dell’edificio. Dal momento che edifici e abitazioni diventano sempre più ‘sigillati’ e a basso consumo energetico, l’afflusso di aria fresca risulta minore. Molti dei sistemi di ventilazione moderni riciclano l’aria per preservare l’energia, ridistribuendo praticamente l’aria contaminata piuttosto che facendone circolare di nuova. Ciò si traduce in alte concentrazioni di CO2 e in uno scarso livello di qualità dell’aria interna.

03-where_does_co2_come_from (1)

Quali sono gli effetti della CO2?

Quando i livelli di CO2 aumentano e si ha meno aria fresca, si possono avvertire mal di testa, agitazione, sonnolenza e altri sintomi. I livelli elevati sono direttamente associati a una bassa produttività, a un alto tasso di assenze per malattia e alla trasmissione di malattie infettive, un problema critico in uffici, abitazioni e ambienti scolastici.

graphic-symptoms-effects-co2-FR

Riduzione della concentrazione di CO2

I livelli di CO2 salgono e scendono regolarmente negli ambienti confinati. Sono tanti i fattori responsabili, tra cui la ventilazione, la quantità di persone e la permanenza in uno spazio chiuso.

Ventilazione e filtrazione

Sostituisci periodicamente i filtri dell’aria degli impianti a ventola interni e installa un rilevatore di CO2 che ti avvisi quando rinfrescare la casa e sostituire i filtri.

05-ventilation-and-filtration-1024x978 (1)

Benefici della riduzione di CO2

graph-mobile-french